Statuto Veteran Club LIons Italy

ART. 1 DENOMINAZIONE

Il Club "Veteran Car Club Lions Italy", è un'associazione senza scopo di lucro che unisce tutti i Soci Lions possessori di auto, moto, imbarcazioni, velivoli e veicoli storici in genere.

 

ART. 2 SCOPO ASSOCIATIVO

Il "Veteran Car Club Lions Italy" si propone di favorire l'amicizia tra i Lions e lo spirito di servizio attraverso l'organizzazione di raduni di auto, moto, imbarcazioni, velivoli e veicoli storici in genere ed in generale il potenziamento di ogni attività volta alla conoscenza, allo sviluppo ed alla sensibilizzazione al tema del turismo veicolare storico itinerante.

 

ART. 3 ADESIONE SOCI

Possono appartenere al "Veteran Car Club Lions Italy", previa domanda al Consiglio Direttivo, tutte le Associazioni Lions e tutti i soci Lions del M.D. ITALY di cui all'Art.3 dello Statuto Tipo in regola con le quote associative del Club Lions di appartenenza ed in possesso di autoveicoli di importanza storica.

 

ART. 4 RIMBORSI SPESE E FONDO

Per l'attività del "Veteran Car Club Lions Italy", l'Assemblea stabilisce una quota di partecipazione, anticipata e salvo conguaglio, alle spese amministrative e di gestione del Club, nonché di organizzazione dei raduni.
In considerazione delle particolari condizioni operative del "Veteran Car Club Lions Italy" diffuso su tutto il territorio nazionale, l'Assemblea può stabilire un "Fondo Raduni" da costituirsi in dotazione al Presidente con obbligo di rendiconto al Tesoriere.
L'eventuale residuo di cassa sarà destinato all'effettuazione di "service" secondo quanto deliberato dal Consiglio Direttivo.
E' fatto divieto al Club di distribuire, anche in modo indiretto, avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita del Club, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge ovvero non perseguano finalità o scopi benefici e/o di pubblica utilità e comunque quelli previsti dello statuto e regolamento.

 

ART. 5 DIMISSIONI

I soci che per qualsiasi motivo non intendano più far parte del "Veteran Car Club Lions Italy", oppure perdano la qualifica di socio Lions, devono darne comunicazione al Consiglio Direttivo per le decisioni del caso.

 

ART.6 RADUNI ED OSPITI

I raduni costituiscono riunioni ordinarie del "Veteran Car Club Lions Italy".
Agli stessi possono partecipare tutti i soci in possesso di auto storiche ammesse dai regolamenti F.I.V.A. (Fédération Internationale des Véhicules Anciens) e ne dovranno concorrere alle spese.
Agli stessi possono partecipare ospiti dei singoli soci su autorizzazione del Consiglio Direttivo.
Nell'accettazione degli ospiti il C.D. valuterà le condizioni di realizzazione del raduno e con riserva di accettazione dopo le adesioni dei soci ordinari

 

ART. 7 CONSIGLIO DIRETTIVO

Il "Veteran Car Club Lions Italy" è retto da un Consiglio Direttivo composto da nove membri eletti dall'Assemblea che restano in carica due anni sociali. I membri del Consiglio saranno esclusivamente soci Lions.
L'anno sociale inizia il 1 luglio e termina il 30 giugno dell'anno successivo.
Il Consiglio Direttivo è composto da:

  1. Il Presidente
  2. L'immediato Past Presidente
  3. Vice Presidente anche responsabile della Commissione Turismo
  4. Segretario con compiti anche di Tesoriere
  5. Cerimoniere
  6. Quattro consiglieri.

Il Presidente del "Veteran Car Club Lions Italy" viene eletto dal Consiglio Direttivo alla prima riunione dopo l'Assemblea, resta in carica due anni ed è rieleggibile negli anni seguenti.

Per quanto non disciplinato dall'Art.7 dello Statuto Tipo:

  1. Il Presidente è il capo esecutivo del "Veteran Car Club Lions Italy", lo rappresenta all'esterno, la sua residenza è anche domicilio legale del "Veteran Car Club Lions Italy"; su anticipi del Tesoriere gestisce, con obbligo di rendiconto, il Fondo Raduni.
  2. Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento. E' responsabile della Commissione Raduni e Turismo con il compito di coordinare l'attività del "Veteran Car Club Lions Italy" nel M.D.
  3. Il Segretario/Tesoriere redige annualmente il bilancio preventivo e consuntivo, e il rendiconto economico e finanziario annuale che saranno discussi e approvati nel primo raduno generale autunnale che fungerà da assemblea.
    Il Tesoriere redige una contabilità per le entrate e le uscite e aggiorna i conti individuali di ciascun socio secondo le norme espresse dalla legge 460/97. Ogni sei mesi riscuote dai Soci le quote e le altre obbligazioni finanziarie dovute. Fa pagamenti soltanto su autorizzazione espressa del Presidente. Anticipa e verifica la consistenza del Fondo Raduni. Ogni semestre relaziona il C.D. sulle condizioni finanziarie.
  4. Il Cerimoniere cura l'adeguata sistemazione degli arredi, la socialità fra i soci e le altre incombenze necessarie alla migliore riuscita dei raduni.
  5. La Commissione Raduni e Turismo ha il compito di coordinare l'organizzazione delle manifestazioni. Sarà responsabile:
    - della segreteria dei raduni;
    - seguirà la parte organizzativa legata al vitto/alloggio dei partecipanti;
    - chiederà agli Enti preposti le eventuali autorizzazioni per il passaggio/sosta dei mezzi dei partecipanti

 

ART. 8 FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Gli incarichi all'interno del Consiglio Direttivo sono attribuiti dal Presidente e durano due anni. Il Consiglio nominerà anche una Commissione Turismo composta di un rappresentante per ogni distretto e coordinata da un responsabile che dovrà appartenere al Consiglio Direttivo, mentre gli altri membri dovranno essere dei soci ordinari.
Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza, si unisce in via ordinaria almeno due volte l'anno e comunque ogni qualvolta il Presidente lo ritenga opportuno o ne sia fatta richiesta da almeno quattro consiglieri.
I membri del Consiglio Direttivo possono consultarsi ed essere consultati anche a mezzo posta elettronic

 

ART. 9 ASSEMBLEA ED ELEZIONI

L'Assemblea dei soci si unisce almeno una volta l'anno (possibilmente) in occasione della celebrazione della Charter Night del "Veteran Car Club Lions Italy" e delibera sui bilanci e sull'ordine del giorno proposto dal Consiglio Direttivo o su altri argomenti proposti dai soci.
La convocazione dovrà essere richiesta dal Consiglio Direttivo, potrà inoltre essere convocata a richiesta di almeno un quinto dei soci.
La convocazione sarà effettuata ai soci con avviso inviato mediante raccomandata, fax o posta elettronica recante l'ordine del giorno della materia trattata.
La convocazione dovrà essere fatta almeno quindici giorni prima della data fissata per la riunione.
Per le deliberazioni dell'assemblea in prima convocazione occorre la presenza di almeno due terzi dei soci.
In seconda convocazione, che potrà essere fatta anche lo stesso giorno ad almeno un'ora di distanza, l'Assemblea può deliberare validamente qualunque sia il numero dei presenti.
Ogni socio in regola con la partecipazione alle spese avrà diritto a un voto. Non sono ammesse deleghe di voto. L'Assemblea sarà presieduta dal Presidente del "Veteran Car Club Lions Italy", ed in caso di sua assenza dal Vice Presidente o dal Consigliere più anziano.
L'Assemblea nomina anche tre PROBIVIRI e due REVISORI CONTABILI.

 

ART. 10 PROBIVIRI

I Probiviri durano in carica due anni unitamente al Consiglio Direttivo. Gli eletti nella prima riunione d'insediamento da indirsi a cura del Presidente dell'Associazione entro trenta giorni dall'elezione, procederanno alla nomina del Presidente del Collegio.
La carica del Probiviro è incompatibile con qualsiasi altra carica sociale.
Il Collegio dei Probiviri è chiamato a giudicare di tutti i casi d'indisciplina, d'inosservanza alle norme Lionistiche e sociali e di scorretto comportamento morale, civile e sportivo dei soci.
Il Collegio dei Probiviri interviene a seguito di rapporti disciplinari inviati da un socio, della Commissione Turismo e dagli altri organi statuari previsti e in carica.
Il Collegio dei Probiviri adotta uno dei seguenti provvedimenti:

  1. proscioglimento
  2. censura
  3. deplorazione
  4. sospensione temporanea
  5. espulsione

Per il relativo provvedimento si applicano le vigenti disposizioni statuarie del Lions Club International.
Il Collegio dei Probiviri esamina e decide ex bono et equo qualsiasi controversia o questione fra i soci e fra i soci dell' "Veteran Car Club Lions Italy" entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento del ricorso che deve essere presentato direttamente al Presidente del Collegio dei Probiviri.
La decisione del Collegio dei Probiviri deve essere comunicata agli interessati e al Collegio Direttivo a mezzo lettera raccomandata.
Avverso i provvedimenti del Collegio dei Probiviri, è ammesso appello al Consiglio Direttivo; i provvedimenti adottati in attesa della decisione del Consiglio Direttivo sono immediatamente esecutivi.
Il ricorso potrà essere proposto e sarà validamente presentato se indirizzato e spedito per la lettera raccomandata entro dieci giorni dalla comunicazione del provvedimento assunto dal Collegio dei Probiviri, al Consiglio Direttivo.
In caso di espulsione dal' "Veteran Car Club Lions Italy", il provvedimento diverrà esecutivo solo dopo la decisione del Consiglio Direttivo che conferma il provvedimento e comunque dopo l'approvazione da parte dell'assemblea dei soci.

 

ART. 11 REVISORI CONTABILI

I Revisori Contabili durano in carica due anni unitamente al Consiglio Direttivo e dovranno riferire all'Assemblea con relazioni scritte sul rendiconto finanziario.
Nella riunione d'insediamento, da indirsi a cura del Presidente del "Veteran Car Club Lions Italy", entro trenta giorni dalle elezioni procederanno alla nomina nel loro Presidente.
La carica di Revisore dei Conti è incompatibile con le altre cariche sociali.

 

ART. 12 VARIAZIONE ALLO STATUTO ED AL REGOLAMENTO

Eventuali variazioni potranno essere apportate al presente statuto attraverso un'Assemblea Straordinaria appositamente convocata dal Presidente o su richiesta della metà più uno dei soci, con un ordine del giorno recante le eventuali modifiche da apportare.
Le deliberazioni dell'Assemblea Straordinaria per la variazione dello statuto devono avere una maggioranza di due terzi dei presenti all'assemblea stessa.

 

ART. 13 REGOLAMENTO

Si demanda al C.D. la formulazione di un regolamento conforme al presente Statuto, che dovrà essere sottoposto per l'approvazione alla prossima Assemblea Generale.

 

ART. 14 SCIOGLIMENTO DELL' HISTORIC

Il "Veteran Car Club Lions Italy" può essere sciolto mediante Assemblea Generale con l'approvazione dei 2/3 dei partecipanti.
E' fatto obbligo di devolvere il patrimonio dei "Veteran Car Club Lions Italy", in caso di scioglimento per qualsiasi causa ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità sentito l'organismo di controllo di cui all'art. 3 comma 190 della legge 23-12-1996 e salva diversa destinazione imposta dalla legge