MACERATA, 16-17 novembre 2013

Una splendida due-giorni per il Veteran Car Club Lions Italy, il neonato del mondo lionistico con la passione per le auto storiche, ha sancito la chiusura del suo primo anno sociale. Organizzato in collaborazione con quattro Lions Club, quelli di Assisi, di Camerino Alto-Maceratese, Macerata Host e di Loreto, il raduno "Sulla via lauretana" ha condotto i 25 partecipanti da Assisi a Loreto. E' stata l'occasione per gli equipaggi di godere di un percorso che si è snodato lungo paesaggi, naturalistici ed architettonici, fra i più belli d'Italia.

La prima giornata si è svolta in una Assisi assolata nonostante i primi di novembre: ritrovo di buon mattino alla Basilica inferiore di San Francesco per una visita guidata da Fra' Loreto. Al termine, la benedizione delle auto e poi la partenza alla volta di Corgneto, a Serravalle di Chienti, dove sono stati illustrati gli scopi e le future iniziative riguardanti il villaggio della solidarietà, ristrutturato e riaperto al pubblico nello scorso aprile. Tutti a tavola prima di lasciarsi i Sibillini alle spalle e raggiungere il convento francescano di Rena Cavata, che ha visto nascere l'ordine dei Frati Cappuccini.

All'arrivo a Macerata, si è svolta anche la prima assemblea annuale del Club, che conta già circa 50 soci e la cui compagine sociale si snoda dal nord al centro al sud d'Italia. Nell'ambito della stessa assemblea, sono stati nominati i probi viri e i revisori dei conti. Condividendo l'obiettivo lionistico di 'servire', anche il VCCLI ha deliberato di aderire al service nazionale 'Cani-guida' per l'anno sociale 2013-2014.

"Dagli iniziali 9 soci fondatori siamo cresciuti molto in un solo anno di operatività. Desidero per questo ringraziare il Lions Club Macerata Host, il nostro club sponsor, per aver donato al VCCLI il labaro, il martelletto e la campana del cerimoniale così che il nostro bilancio sociale possa chiudersi in attivo", ha dichiarato il presidente Massimo Serra. Anche il past governatore Massimo Olivelli ha preso parte alla serata, insieme a Franco Sopranzi, presidente di zona, e Stefano Gentili, presidente della IV Circoscrizione, che si è così espresso "Un Club come il vostro è davvero fantastico perché c'è un sentimento autentico di amicizia, partecipazione e collaborazione così è più facile 'servire'. Sono socio fondatore del Bikers Lions Club, club fratello al VCCLI, e mi auguro ci sia presto la possibilità di fare cose insieme. Bello essere qui a festeggiare il vostro primo compleanno".

Andrea Corsalini, presente in qualità di presidente del Club Macerata Host, ha voluto sottolineare come sia una caratteristica e una vocazione del territorio maceratese quella alla collaborazione e alla volontà di portare a termine progetti comuni.

La serata si è conclusa nella splendida cornice di Villa Quiete, a Montecassiano vicino Macerata.

La domenica mattina gli equipaggi del VCCLI hanno fatto tappa a Loreto per la visita della Basilica e la celebrazione della messa con l'Arcivescovo.
La due-giorni che ha sancito il primo anno di attività del neonato Club ha così ribadito la sua piena vitalità.
Michael Freeman is on Twitter, Facebook and LinkedIn

Additional Info